Storie

I Blumarji di Montefosca

12 Febbraio 2023

La Grande Parata del Pust, il Carnevale delle Valli del Natisone, che si svolge ogni anno a San Pietro al Natisone, è sicuramente l’occasione migliore per vedere tutte insieme le maschere della tradizione delle Valli. Qui ogni piccolo borgo ha la sua maschera e la sua festa. Ma quando si riuniscono tutte insieme nella domenica che precede quella del carnevale, la festa è assicurata. Sfilano lungo la via principale di San Pietr al Natisone che è una strada che per l’occasione viene chiusa al traffico. Pust significa “scherzo” nel dialetto delle Valli ed è il termine comunemente usato per indicare la festa del Carnevale.

Nasce e rimane tutt’ora un evento spontaneo radicato nella cultura e nella tradizione locale nelle sue molteplici peculiarità, è un momento di aggregazione e non manca un grande tendone dove si esibisce l’orchestra dove la gente balla e mangia. Mangia e beve. Lungo Via Alpeadria (SS54) quando arrivai la parata era già terminata ma sparsi tra i locali del paese si riconoscevano le maschere dei Blumarji di Montefosca, quelle del Pust di Rodda, del Carnevale di Mersino, le maschere di Stregna, la mucca e i suoi “Resiani” di Azzida ed i Pustici del Matajur (Montemaggiore).

Le più belle? per me quelle dei Blumarji di Montefosca! Correvano in gruppo lungo la via, tutti giovanotti vestiti di bianco, saltellanti con un alto copricapo piramidale provvisto di brandelli di carta colorata e tre campanacci appesi alla schiena e legati in vita.

Il nome Blumarji deriva dalla parola austriaca “blumen” che significa fiore, come a simboleggiare un fiore che spunta dalla neve (il vestito bianco) in inverno ad annunciare la primavera. Il rito prevede una corsa lungo un itinerario circolare, compiendo lo stesso percorso tante volte quante sono le maschere che compongono il gruppo e di tanto in tanto si arrestano, ma solo per disporsi in cerchio, con uno di loro in centro, saltellando tutti insieme come in un’antica danza rituale. Uno spettacolo!

You Might Also Like

error: Content is protected !!