Natura

Il Bosco dei castagni

20 Novembre 2022

Ce ne sono tantissimi di castagni nel bosco di Plessiva e c’erano fin dal medioevo. Tutta la zona delle colline del Friuli orientale, fra Gorizia e Cividale, erano avvolte da alberi di rovere e castagno. Oggi parte di questo tesoro nel bosco permane.

Durante le guerre la zona ospitava depositi di munizioni militari del Regio Esercito Italiano. Ora incontraimo, oltre ad alberi di rovere e castagno, il frassino minore, l’acero campestre, l’acero riccio e acero di monte, il carpino bianco, il ciliegio e nella parte bassa del bosco la robinia.

Si tratta di una camminata molto piacevole, senza pendenze, lungo sentieri puliti e curati dove non mancano cartelli di legno che raccontano le piante e gli abitanti del bosco. Ci sono stata nel periodo autunnale, quando gli alberi di rovere, tipici delle zone collinari, assumono un colore ed una consistenza simile al cuoio.

Il bosco di Plessiva mi ha veramente colpita non solo per la maestosità degli alberi ma anche per le comodità che offre con le sue aree giochi per bambini.

Foto © Lucio Ulian

You Might Also Like

error: Content is protected !!