Storie

Il Presnitz

18 Febbraio 2023

Come in un giro di Walzer il Presnitz si avvolge su se stesso, lo fa attraverso un involucro di pasta sfoglia che racchiude pinoli, uvetta, cioccolato, rhum e fichi secchi. “Se giri il mondo ritorna qui” , questo dolce Re della tradizione triestina, è associato al periodo pasquale ma in realtà a Trieste viene consumato durante tutto l’anno ed è sinonimo di festa. Non saprei dire se è più buono della Gubana, a parità di apporto calorico, la competizione ha ragion d’esserci!

La sua storia è un po’ una leggenda che si racconta ed è talmente romantica da mantenersi anch’essa, come la ricetta, inalterata nel tempo. Si narra che il nome Presnitz altro non sia che la storpiatura di Preis Prinzessen: il premio assegnato alla ricetta vincitrice di una grande competizione avviata tra i pasticceri locali, in occasione dell’arrivo a Trieste dell’imperatrice d’Austria, Elisabetta d’Asburgo, la Principessa Sissi.

Si volle creare un dolce degno di rappresentare la città da offrire in dono alla Principessa, utilizzando gli ingredienti dei tipici dolci della tradizione regionale, come Gubane e Putizze.

Foto © Lucio Ulian

You Might Also Like

error: Content is protected !!